Sezione:Produrre

Da WikiPerlaterra.
Jump to navigation Jump to search
 Benvenut@ nel   WikiPerlaterra 
   Oggi è ...   
   Domenica, 22 maggio 2022   


Wikiperlaterra-sin.jpg Progetto     Linee-guida.jpg Linee guida     Indice Indice     Argomenti.jpg Argomenti     Portali.jpg Sezioni    |     nel wiki sono presenti  22 voci
bozza
Questa voce è solo un abbozzo, se vuoi contribuire a scriverla o a modificarne i contenuti vedi come
Sezione "Produrre"
NELLA SEZIONE
Voci in preparazione
Agricoltura
Allevamento
Pesca
Trasformazione Agroalimentare
Voci elaborate
Indice delle voci elaborate nella sezione
TUTTE LE SEZIONI
Produrre
Distribuire e Scambiare
Intraprendere
Cibo
Territorio
Ecologia e Ambiente
Persone
Associazioni e Movimenti
Istituzioni
Imprese
Politiche
Riforma

In questa SEZIONE del WikiPerlaterra sono raccolte le voci relative alla produzione di cibo e alimenti ma, anche, alle attività connesse al lavoro della terra e nel mare collegate sia in termini di prestazione di servizi (es: agriturismo, produzione di egronergie o gestione del verde o di parchi marini) che di attività di produzione di prodotti non alimentari (fibre tessili o materie prime per altri settori produttivi come l'industria o l'edilizia).

FOCUS DELLA SEZIONE

Luciano O. Atzori[1] ) propone una spiegazione del termine "Produzione Primaria" riferita alla disciplina che ne regolamenta le funzioni: "secondo l’art. 3, punto 17, del Regolamento CE 178/2002 per produzione primaria si intendono “tutte le fasi della produzione, dell’allevamento o della coltivazione dei prodotti primari, compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente alla macellazione e comprese la caccia, la pesca e la raccolta di prodotti selvatici“. Sempre il Regolamento CE 178/2002 nell’art. 2, comma2, lettera b), definisce prodotto primario “i prodotti della produzione primaria compresi i prodotti della terra, dell’allevamento, della caccia e della pesca“.

In realtà, per avere una più precisa definizione di “produzione primaria” bisogna riferirsi all’accordo, ai sensi dell’art. 4, del D.Lgs. 281/1997, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome relativo alle “Linee Guida applicative del Regolamento 852/2004/CE sull’igiene dei prodotti alimentari” del 29 aprile 2010.

....... In scrittura

METODO DI LAVORO

....... In scrittura


COME CONTRIBUIRE

....... In scrittura


AGENDA DELLA SEZIONE

....... In scrittura

NOTE

  1. https://www.onb.it/2014/01/13/produzione-primaria/ Dalla pagina dedicata del sito dell'Ordine dei Biologi.